RoboGame: Arduino – corso avanzato

Il testo introduce all’uso dei sistemi a microcontrollore a livello avanzato in contesti complessi, attraverso esempi applicativi concreti basati sull’uso di Arduino ma estendibili a qualsiasi altro microcontrollore. Dopo una trattazione riassuntiva sui principali trasduttori usati, attraverso lo studio applicativo dei metodi di collegamento wireless, in particolare del Bluetooth, il libro introduce alle tecniche dell’IoT (Internet of Things), fornendo le conoscenze utili a interfacciare i sistemi Arduino ai sistemi Android, compresa la scrittura delle App necessarie mediante MIT App Inventor. Vi è poi la parte dedicata allo studio dei robot e delle relative equazioni di cinematica diretta e inversa, utile per sviluppare il controllo di un manipolatore e delle relative interfacce grafiche in linguaggio Processing; in questo contesto vengono anche affrontate le tecniche di interfacciamento fra PC e Arduino. Infine viene trattata la programmazione grafica di uno dei sistemi più utilizzati in ambiente industriale, il PLC.

Questo libro nasce dall’esperienza e dalle dispense del corso di Robotica e da quello di Sistemi automatici nell’articolazione Elettronica e Robotica dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “G.Galilei” di Livorno ed è il quarto di una serie di testi volti a fornire conoscenze e competenze nell’ambito della robotica didattica, della programmazione e del making.