Arduino senza segreti

È disponibile il terzo libro di una nuova serie di testi dedicati alla Robotica Educativa per le scuole superiori.

Questo libro segue la pubblicazione di “La potenza di Arduino” ed è volto a approfondire le conoscenze e le competenze nell’ambito della robotica didattica, della programmazione e del making.

Accompagna verso l’uso dei sistemi a microcontrollore a livello professionale, attraverso esempi applicativi concreti, partendo da semplici esempi e arrivando a risolvere dispositivi complessi.

La trattazione è imperniata sull’uso del microcontrollore di Arduino UNO, ma le conoscenze acquisite aprono la possibilità per il lettore di affrontare autonomamente lo studio e la programmazione anche di microcontrollori diversi.

Il percorso va ad approfondire la conoscenza della struttura interna del microcontrollore per arrivare alla gestione di applicazioni real-time con il port manipulation, alla gestione di interrupt esterni, all’interfacciamento e scambio dati fra il microcontrollore e un computer su cui possiamo sviluppare applicazioni specifiche in linguaggio Processing.

Al termine del testo viene trattata la programmazione grafica di uno dei sistemi più utilizzati in ambiente industriale, il PLC. Questa parte verrà affrontata con due dispositivi: un PLC di Arduino e un PLC convenzionale, con lo scopo di fornire gli elementi di base della programmazione in linguaggio Ladder.

Per acquistare clicca qui